Mi presento, sono Lucia Todaro...

...una Psicopedagogista innamorata della Formazione Pedagogica, dei bambini e di chi li cresce con fatica e passione, delle persone che lavorano con competenza e professionalità in vari settori e di tante che nelle associazioni di categoria e di volontariato vogliono accrescere le loro life skills per poter fare nel modo migliore quel che devono e in cui credono.

Dopo il Liceo Classico mi sono laureata in Filosofia con indirizzo Scienze Umane. Poi sempre in Università Cattolica ho completato la mia formazione con un Master biennale per Consulente psicopedagogico, di orientamento e formazione.

Mi occupo ormai da trent’anni di counseling scolastico, di formazione degli adulti (in particolare di insegnanti, genitori, operatori e volontari delle associazioni, persone della terza età e lavoratori, nei corsi sulla sicurezza, le abilità relazionali, la gestione dello stress, le dinamiche di gruppo, le abilità motivazionali). Mi piace aiutare e sostenere chi cerca di dare senso, valore e concretezza al proprio essere e agire quotidiano, orientare “al meglio che si può”.

Sono una libera professionista perché non sono capace di smettere di provare nuove esperienze, di mettermi in gioco con nuovi incarichi, di cercare nuovi ambienti stimolanti e da stimolare con il mio ruolo. Cerco di impegnarmi perché ogni giorno il mio lavoro sia migliore, più utile ed efficace per chi incontro.

Dagli asili nido alle università della terza età…la psicologia positiva e la pedagogia in ogni fase della vita generano spunti di riflessione. Io cerco di offrire spunti già rielaborati dalla mia esperienza professionale e personale e provo a trasformare in buone prassi, efficaci consigli e strategie mirate le azioni per educare e far star bene le persone.

Le tematiche più importanti di cui mi occupo, in cui non si è mai finito di imparare e crescere, sono: Comunicazione efficace, Intelligenza emotiva, Resilienza e Life Skills. 

Un giorno un bambino di otto anni, durante una mia osservazione pedagogica in classe, mi ha chiesto “ma tu sei una maestra?” E io ho risposto la verità: “una specie di maestra, insegno ai grandi più che ai bambini, cambio scuola e classe ogni giorno e guardo voi per parlare poi con i vostri insegnanti e genitori”. Lui ha capito, mi ha guardato con un sorriso curioso e poi di nuovo ha voluto sapere: ”Si: ma cosa insegni tu?”. Ero impreparata a questa domanda, e come spesso capita ho risposto fidandomi più di quel che desideravo trasmettergli che cercare di dare una risposta completa ed esauriente (che tanto coi bambini è quasi sempre impossibile!): “io insegno a costruire la felicità”.

Poi ci ho ripensato. Sono stata onesta perché questo è il mio obiettivo di formatrice. Sono stata presuntuosa però perché dovremmo insegnare solo ciò che sappiamo e conosciamo bene e nessuno ha una laurea in felicità. Ma mi perdono con comprensione perché credo di aver risposto bene pensando che solo chi riesce a desiderare la felicità – sempre e in qualunque condizione- acquisisce dall’esperienza la competenza per costruirla.

Ci vuole metodo, ci vogliono modelli efficaci e ci vuole anche qualcuno che scaldi il cuore perché si continui a cercare quel dono prezioso, anticamente solo una chimera, che dà senso alla vita anche quando perfetta non è!

Ricordo ancora il suo sguardo, mi ha emozionato; mi è sembrato scoprisse in quella risposta cosa vorrà essere, fare e avere nella vita!

Eccomi dunque: io sono una persona grata e felice...in cammino. E non si può crescere e arrivare lontano se non con altri che condividano valori, bisogni, desideri e fatiche.

A questo punto della mia vita professionale, proprio da questo desiderio di incontrare e camminare insieme ad altri nasce questo sito.

Benvenuti!

Ricevi la mia newsletter

Contattami

Dottoressa Lucia Todaro

Psicopedagogista & Consulente di Formazione

Privati e informazioni

luciatodaro23@gmail.com

Scuole, Enti, Associazioni, Business

todaro.segreteria@gmail.com