RICORDIAMOCI

Tutta la nostra vita è una serie di ricordi. Noi ricordiamo, cioè riportiamo alla memoria del cuore, ciò che ha inciso la vita nella nostra mente, ciò che ha sentito la nostra pancia e quel che ha rielaborato il nostro cuore.

Ricordare è non perdere niente di essenziale perché pensieri, sensazioni ed emozioni derivano dalle esperienze della vita e ne giustificano il significato che noi le attribuiamo.

Abbiamo tre Intelligenze utili a vivere e sopravvivere...con la Testa pensiamo e produciamo idee, con la Pancia sentiamo sensazioni e istinti, con il Cuore riusciamo a dare un senso a ciò che pensiamo e sentiamo.

Il Cuore produce Emozioni non proprie ma che nascono dal Dialogo interiore di ogni nostro pensiero che si connette ad ogni nostra sensazione.

E col Cuore scegliamo e definiamo quel che veramente siamo.

Enzo Bianchi ha ragione: “Amico, non andare sempre dove ti porta il cuore, ma porta sempre il cuore ovunque tu vada!”.

TRE VIE
OCCUPIAMOCI

La vera sfida per chi educa è imparare ad “Occuparsi bene” degli altri invece che "preoccuparsi troppo tardi" per loro.

SI PUÒ FARE

Essere Ottimisti è una scelta, non una caratteristica innata. Io scelgo -dopo che la mia Testa ha visto realisticamente un problema- di concentrarmi sulla soluzione invece che lasciarmi sopraffare dall'emozione negativa e dalla rassegnazione alla situazione.

Ricevi la mia newsletter

Contattami

Dottoressa Lucia Todaro

Psicopedagogista & Consulente di Formazione

Privati e informazioni

luciatodaro23@gmail.com

Scuole, Enti, Associazioni, Business

todaro.segreteria@gmail.com